Trattamento ambulatoriale o stazionario in un reparto di cure palliative/centro di competenza per cure palliative o in un ambulatorio.
Cure palliative specializzate stazionarie
Una struttura ospedaliera con un mandato di cure palliative può essere un reparto all'interno di un ospedale o una struttura indipendente (ad esempio una clinica) che offre servizi di cure palliative in regime di ricovero con una propria gestione medica e infermieristica all'interno di un ospedale per acuti o in collaborazione con esso. Un'équipe specializzata e interprofessionale di cure palliative si occupa con un approccio olistico dei pazienti e dei loro parenti stretti.
Ambulatorio
L'ambulatorio palliativo è una struttura interna o collegata a un ospedale per acuti e viene solitamente offerto nel contesto di un'altra struttura palliativa specializzata (reparto o clinica palliativa).
Servizio di consulenza palliativa interno all’ospedale
Il servizio di consulenza palliativa (interno all'ospedale) è formato da un'équipe specializzata e interprofessionale dell'ospedale e si rivolge principalmente al personale medico e infermieristico dei reparti e degli ambulatori, e solo secondariamente ai pazienti e ai loro familiari. Il servizio è attivo a titolo di consulenza e offre la sua esperienza nell'affrontare situazioni complesse di pazienti con malattie avanzate secondo lo spettro delle cure palliative.