Cure di lunga durata stazionarie
Le cure di lunga durata stazionarie si riferiscono alla cura e all'assistenza di persone con esigenze di supporto per un periodo di tempo più lungo in un ambiente istituzionale. Queste persone non sono più in grado di gestire da sole tutte le attività quotidiane a casa a causa dell'età avanzata, di una malattia o di una disabilità.
Residenza
Le istituzioni socio-sanitarie che offrono cure palliative trattano e assistono bambini e adolescenti che presentano una situazione clinica prevalentemente stabile, ma che necessitano di cure complesse o della stabilizzazione dei sintomi esistenti in una struttura specializzata.
Casa di riposo
L'assistenza ospedaliera di lunga durata si riferisce alla cura e all'assistenza di persone con esigenze di supporto per un periodo di tempo più lungo in un ambiente istituzionale. Queste persone non sono più in grado di svolgere autonomamente le attività quotidiane a casa a causa dell'età avanzata, della multimorbilità, della fragilità (Frailty) o di una disabilità.
Hospices
Les structures stationnaires d’hospice, en intégrant les soins palliatifs spécialisés (SPC), accompagnent des personnes confrontées à des problématiques de fin de vie complexes, généralement instables, d’ordre physique, psychosocial et spirituel.
Ospedale
Trattamento ambulatoriale o stazionario in un reparto di cure palliative/centro di competenza per cure palliative o in un ambulatorio.
Cure palliative specializzate stazionarie
Una struttura ospedaliera con un mandato di cure palliative può essere un reparto all'interno di un ospedale o una struttura indipendente (ad esempio una clinica) che offre servizi di cure palliative in regime di ricovero con una propria gestione medica e infermieristica all'interno di un ospedale per acuti o in collaborazione con esso. Un'équipe specializzata e interprofessionale di cure palliative si occupa con un approccio olistico dei pazienti e dei loro parenti stretti.
Ambulatorio
L'ambulatorio palliativo è una struttura interna o collegata a un ospedale per acuti e viene solitamente offerto nel contesto di un'altra struttura palliativa specializzata (reparto o clinica palliativa).
Servizio di consulenza palliativa interno all’ospedale
Il servizio di consulenza palliativa (interno all'ospedale) è formato da un'équipe specializzata e interprofessionale dell'ospedale e si rivolge principalmente al personale medico e infermieristico dei reparti e degli ambulatori, e solo secondariamente ai pazienti e ai loro familiari. Il servizio è attivo a titolo di consulenza e offre la sua esperienza nell'affrontare situazioni complesse di pazienti con malattie avanzate secondo lo spettro delle cure palliative.
A domicilio
Assistenza di base da parte del medico di famiglia e/o del servizio Spitex. In situazioni complesse: assistenza aggiuntiva a breve o lungo termine dei pazienti a domicilio da parte di un servizio palliativo mobile specializzato.
Servizi mobili di cure palliative
Il servizio mobile di cure palliative (esterno all'ospedale) è un'équipe specializzata e interprofessionale che si rivolge principalmente ai professionisti delle cure di base a domicilio e delle cure di lunga durata. Fornisce consulenza e orientamento e mette a disposizione la propria esperienza nelle cure palliative a livello specialistico. L'équipe mobile di cure palliative supporta anche le transizioni tra l'ospedale e l'assistenza domiciliare e rappresenta quindi il fulcro di qualsiasi rete regionale o locale di cure palliative.
Spitex
Le organizzazioni Spitex offrono alle persone affette da malattie croniche progressive, incurabili o che limitano l'aspettativa di vita un'assistenza completa nel loro ambiente personale. Le organizzazioni Spitex sostengono anche le persone di riferimento e coordinano la collaborazione con altri servizi, come ad esempio il servizio mobile specializzato in cure palliative.